Euroguidance - Corso di Formazione online

Body

Mobilità per l’apprendimento, la formazione e il lavoro in Europa

Corso online messo a punto dal Centro nazionale Euroguidance - con il supporto di Eurodesk Italy - fruibile dal 4 maggio al 13 giugno 2023 secondo una tempistica individuale in auto-apprendimento. La struttura del corso è riportata nella colonna a destra.

Destinatari
Operatori dell'orientamento.

Obiettivo
Il corso promuove lo sviluppo delle conoscenze a sostegno dei percorsi di mobilità per l’apprendimento, la formazione e il lavoro in Europa.
A tal fine: 
• introduce il concetto di mobilità per l'apprendimento, la formazione e il lavoro
  evidenziandone i benefici;
• fornisce un quadro generale dei principali programmi e reti per la mobilità;
• illustra processi e strumenti per migliorare la qualità della mobilità;
• presenta una panoramica dell’offerta in/formativa per gli operatori.

Metodologia
Il corso prevede la fruizione autonoma di risorse di apprendimento per un impegno totale di circa 10 ore. In particolare, l'articolazione del corso prevede:

1) una sessione online introduttiva con il Team EG Italia che si terrà giovedì 4 maggio 2023 (dalle ore 15:00 alle ore 16:00), volta a presentare struttura, metodologia e aspetti tecnici cui si raccomanda di partecipare. La sessione sarà comunque registrata e resa disponibile per tutta la durata del corso;

2) la fruizione, dal 4 maggio al 7 giugno 2023, secondo una tempistica decisa in autonomia, di risorse di apprendimento quali approfondimenti tematici, video tutorial, webinar, ecc., relative agli argomenti trattati nei moduli;

3) una sessione online intermedia - facoltativa ma consigliata - con il Team EG Italia volta ad affrontare eventuali criticità (mercoledì 24 maggio 2023, dalle ore 14:00 alle ore 15:00); 

4) una sessione online finale (obbligatoria) che si terrà martedì 13 giugno 2023 (dalle ore 15:30 alle ore 17:00) con il Team EG Italia per la valutazione del corso.

La partecipazione attiva è incoraggiata durante tutto il corso: i partecipanti possono inviare eventuali domande a: euroguidance_italia@anpal.gov.it.
Le risposte saranno fornite in una apposita sezione FAQ del corso.

Certificazione dell'apprendimento
Per completare correttamente il corso e ricevere la certificazione digitale dell'apprendimento (open badge) i/le partecipanti dovranno: 
visionare le risorse di apprendimento proposte in ciascun modulo;
rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande a risposta multipla relative al contenuto dei moduli, entro e non oltre le ore 16:30 del 7 giugno 2023;
partecipare alla sessione di valutazione finale online del 13 giugno 2023 con il Team EG Italia.

Il Team EG Italia è a vostra disposizione alla  seguente mail
euroguidance_italia@anpal.gov.it

Buon corso!